strategie per recuperare le energie con il cambio di stagione

Primavera, cambio dell’ora, sole tiepido… e la voglia di stare in casa evapora come la nebbia di queste mattine marzoline. Ci stiamo risvegliando e con noi il nostro corpo che ha bisogno di qualche attenzione in più per affrontare il cambio di stagione. Questo è il momento giusto per ripartire e trovare una dose in più di energia. Anche quando siamo costretti al chiuso in questo strano e folle momento storico.


Ecco 10 consigli per affrontare la primavera con energia, anche in pausa pranzo.

Goditi il sole ogni volta che puoi

Il sole stimola le endorfine e migliora l’umore. Non solo… il ritorno dell’ora legale ti crea qualche problema? Bastano 20 minuti al giorno di esposizione al sole di viso e braccia, alla finestra o sul balcone, per fare una dose di buonumore e vitamina D. Per il resto quando sarà di nuovo possibile metti in agenda di goderti una passeggiata nella natura ogni volta che potrai e respirare l’aria frizzante della primavera, ora più che mai è un vero toccasana

Fai movimento

Un lavoro sedentario o un periodo di blocco forzato delle attività potrebbe portarti qualche disturbo in più. Fare movimento è la migliore cura. Quando potrai fai una bella pedalata o un’escursione in montagna; per ora accontentati di un po' di esercizio ogni giorno, un po' di stretching, qualche esercizio di yoga, una pedalata in cyclette, vedrai subito gli effetti positivo sul tuo organismo.

Attenzione al fai da te: non esagerare improvvisamente con l’attività fisica, piuttosto incrementa gradualmente il tempo dedicato agli esercizi di giorno in giorno; l’attività da preferire è di tipo aerobico, pertanto via libera a corsetta, salti, esercizi a corpo libero ritmati da un sottofondo musicale. Un ottimo modo per impiegare il tempo, coinvolgere tutta la famiglia, ridurre la fame, alzare il metabolismo.

Depura l’organismo

Dopo l’inverno è importante depurare il corpo. Tisane, calde e fredde, svolgono un’azione drenante, energizzante e rilassante. Sono diverse le piante che possono aiutare l’organismo ad adattarsi al cambio stagione. Ricordati sempre di chiedere il consulto a un esperto prima di avventurarti con il fai da te. 

Ritaglia del tempo per te

Un po' per forza un po' per necessità, in questo momento siamo costretti a ritrovarci faccia a faccia con più tempo libero del solito. Bene… questo è il momento di ritrovarsi. Ritrovare gli hobby abbandonati, le passioni dimenticate, i ricordi impolverati, la voglia di riprendersi i propri spazi. Approfittane. Sperimentare qualche ricetta sana, preferibilmente della tradizione, con alimenti locali e di stagione aiuta a passare il tempo senza abbandonare la cucina. Ricordiamoci che una dispensa ricca di alimenti sani ed equilibrati non rappresenta un pericolo quanto una traboccante di cibi spazzatura.

Fai una colazione equilibrata.

La stanchezza è uno dei sintomi più diffusi ad inizio primavera. Occorre riattivare l’organismo con cibi ricchi di vitamine, sali e fibre. Inizia la giornata con un bicchiere di acqua e limone per rinforzare il sistema immunitario e avere un potente effetto detox. Scegli frutta fresca e di stagione per la colazione e cereali integrali, tra cui il migliore è l’avena, molto ricca di fibre e proteine. Se ami il dolce coccolato con pane, burro (anche vegetale, vedi la ricetta che ti proponiamo sotto) e marmellata. Se preferisci il salato puoi scegliere uova o formaggio magro per fare il pieno di proteine e grassi buoni.

Ricetta per il burro vegetale perfetto per la colazione

Hai mai pensato di crearti un burro vegetale ricco di sostanze nutritive e di grassi buoni? È facilissimo!

Bastano 500/600 g di arachidi, nocciole o noci, 30g di olio di semi e un pizzico di sale. Fai tostare noci, nocciole o arachidi per qualche minuto in forno a 180°, poi frulla tutto a lungo fino a quando non avrà una consistenza omogenea. Noci, nocciole e arachidi rilasceranno il loro olio e creeranno una crema morbida e liscia. Puoi aggiungere un pò di zucchero e miele per dare un tocco di dolcezza alla tua colazione. Oppure puoi aggiungere 30g di cioccolato fondente al burro di nocciole per creare una crema al cacao che non avrà niente da invidiare alla sua più famosa cugina del supermercato... anzi!

Dedica un’attenzione particolare alla tua pausa pranzo

La pausa pranzo è un momento di stacco dal lavoro in cui devi avere il tempo di recuperare forze e concentrazione, soprattutto se stai lavorando da casa e il rischio è quello di non staccare mai. Dedica alla pausa pranzo il giusto tempo e fai un pasto equilibrato e leggero per non appesantire il pomeriggio. Cereali e farine integrali, verdura fresca e di stagione, olio extra vergine di oliva a crudo, proteine e pochi grassi per riprendere il lavoro con la giusta dose di energia.


Leggi anche: Pausa pranzo sì o pausa pranzo no?

Non rinunciare ai carboidrati

I carboidrati complessi sono un vero e proprio carburante per il corpo. Come dicevamo è meglio preferire quelli integrali e a chicco, meno lavorati e manipolati, quindi più ricchi di sostanze nutritive preziose. Se la dieta ti preoccupa diminuisci le quantità dalla seconda parte del pomeriggio e la sera.

Ama i grassi... buoni!

Chi lo ha detto che tutti i grassi fanno male? Fa più male all’umore un’insalata scondita. Anzi, ci sono grassi e grassi. Pensiamo all’olio extra vergine di oliva, non dovrebbe mai mancare sulla tavola, così come i semi oleosi, ricchi di sali come ferro, calcio, selenio e vitamine. I grassi buoni come l’Omega3 e 6 sono fondamentali per far funzionare il nostro cervello, migliorare il tono cardiaco e agire da antinfiammatori naturali. Prevengono la maggior parte delle patologie cronico-degenerative grazie al loro effetto di diminuire l’infiammazione sistemica, innalzata da stress, sonno, alimentazione squilibrata, alimenti raffinati e processati ed elaborati, zuccheri semplici, alcool, fumo, smog. Inoltre assumere una giuste dose di semi oleosi ci permette di spezzare la fame tra un pasto e l’altro, evitandoci così inutili tentazioni di cibo spazzatura.

Leggi anche: 9 cose da sapere sull'olio d'oliva, non farne mai a meno

Fai il pieno di fibre

Dobbiamo tornare a consumare cibi integrali e poco raffinati ad ogni pasto. Le fibre sono importantissime per il corretto funzionamento del nostro intestino, il nostro secondo cervello e centro nevralgico del sistema immunitario. Le fibre sono presenti in pasta e pane integrale, nei cereali a chicco integrali e nella frutta e verdura e legumi, spesso poco rappresentati sulle nostre tavole. Questo renderà più attivo il vostro intestino, contribuirà ad aumentare il senso di sazietà, rallentando l’assorbimento dei nutrienti come gli zuccheri e migliorando la flora batterica intestinale.

Bevi, bevi, bevi

Acqua, tanta acqua. Quante volte te lo sei sentito dire? E quante volte ti sei accorto che stai viaggiando a secco? L’idratazione è fondamentale per favorire il corretto funzionamento delle cellule, dell’intestino, dei reni e aiuta a smaltire i liquidi in eccesso. Attenzione… anche l’acqua del rubinetto, non solo quella della pubblicità! Solamente in caso di particolari patologie (come la calcolosi renale) si consiglia di preferire l’acqua povera di alcuni microelementi. L’acqua è la fonte migliore di calcio: non solo ne è ricca, ma la forma chimica con la quale si presenta è anche la più biodisponibile, cioè meglio utilizzabile dall’organismo.

E tu quali strategie adotti per svegliarti e rinforzarti con la bella stagione? Quali strategie stai adottando in questo momento per far fronte alla minore possibilità di movimento?

Risto3 | Via del Commercio, 57 | Trento 38121 | tel 0461 825175 | fax 0461 822515 | risto3@risto3.it | P.Iva 00444070221 - Gestione menu

Privacy Policy