Come preparare la tavola per il giorno di Natale

Informale o elegante? Easy o impegnativa? La tavola imbandita racconta molto delle persone che mangiano insieme. E il pranzo di Natale è l’occasione per sfoggiare il proprio stile, che non deve essere per forza ingessato, ma di sicuro più ricercato del solito, più decorato e più luccicante.

Esiste una tavola impeccabile? Forse no, ma c’è qualche suggerimento che non puoi ignorare.

 

La tovaglia e le decorazioni per una tavola di Natale perfetta

 

Preparare la tavoila per il giorno di Natale non è uno scherzo, ma è una sfida divertente. Ecco i nostri consigli:

La tovaglia deve raccontare lo stile del pranzo o della cena di Natale, sarà lei a dettare le regole della preparazione. Colorata e divertente o ricamata del corredo? Di sicuro deve essere pulita, stirata e della giusta misura e forma, rettangolare, quadrata o rotonda a seconda della forma del tavolo. Cotone e lino sono i tessuti più utilizzati, ma se ci sono bambini puoi scegliere una tovaglia in tessuto facile da pulire con una passata di spugnetta, ne esistono in commercio di molto belle ed eleganti da utilizzare in ogni occasione.

Vuoi dare un tocco moderno e modaiolo? Punta al runner se hai un tavolo molto bello da mostrare (ma non troppo delicato); puoi utilizzarlo sia nel centro della tavola che usarne più d’uno tra i commensali posti uno di fronte all’altro.

Il centrotavola è il cuore pulsante della tavola di Natale. Deve colpire e affascinare, senza ingombrare. Sì a decorazioni eleganti con fiori freschi, candele senza profumazioni e portacandele o piccole decorazioni home made se è il tuo forte.

 

Come si prepara la tavola: il galateo tra preparazione e posti a sedere

 

La scelta del servizio e la disposizione dei piatti deve spiccare per ordine e semplicità. Posatine da dessert, coltelli e forchette, calici e flute vanno disposti nel modo giusto. Ecco un piccolo schema che puoi utilizzare:  

21D PreparareTavolaNatale 1200x630px 12dic19 Tavola disegno 1

 

E i posti a sedere? Per non sembrare un’hostess alla partenza dell’aereo meglio creare dei segnaposti decorativi che distribuiscano i tuoi ospiti secondo le regole del galateo:

  • a capotavola i due padroni di casa
  • l’ospite maschile più importante va alla destra della padrona di casa (quello femminile alla destra del padrone) e alla sua sinistra il secondo in ordine di importanza (lo stesso per il padrone con gli ospiti femminili)
  • l classico “uomo-donna” va rispettato cercando però di far sedere vicini marito e moglie.

Ma poi sai che c’è… Natale è una festa di famiglia, che ognuno si sieda dove vuole. L’importante è godersi chi si ama e stare insieme. 

 

Buon Natale da Risto3! 

 

 

Risto3 | Via del Commercio, 57 | Trento 38121 | tel 0461 825175 | fax 0461 822515 | risto3@risto3.it | P.Iva 00444070221 - Gestione menu

Privacy Policy