Molti dei nostri Ristoranti Risto3 si sono presi qualche giorno di pausa, ma mica vi abbandoniamo. Di idee per la pausa pranzo ne abbiamo a palate, sia in ufficio che nelle calde giornate di vacanza.
Sei alla ricerca di una ricetta fresca e saporita per le serate estive tra amici? Oltre alla solita insalata di riso e di pasta, crostini al formaggio, prosciutto e melone, oggi ti suggeriamo un’abbinata davvero spettacolare e semplicissima da realizzare, utilizzando una verdura regina dell’estate troppo spesso sottovalutata: la zucchina.
Abbiamo pensato ad una tartare di salmone da abbinare alle zucchine in 3 modi diversi, con sapori e consistenze differenti. Pronto per la lista della spesa?
Come si realizza la tartare di salmone
Partiamo dalle basi: realizzare una tartare di salmone a regola d’arte. Che tu scelga il salmone al naturale o affumicato è ovviamente fondamentale che sia fresco. Se ha una buona consistenza sarà anche più facile da lavorare. Alcuni suggeriscono di utilizzare il salmone non del tutto scongelato, perché abbastanza duro da tagliare con facilità, ma è chiaro che un salmone fresco appena acquistato in pescheria è sempre la cosa migliore.
Tolte le eventuali lische e la pelle, taglia il salmone a fette, poi a striscioline e infine a cubetti. Più piccoli sono i cubetti meglio è. Condisci la tartare con una emulsione di succo di limone, sale e olio evo.
Ingredienti per la tartare (4 persone): 400 g di salmone al naturale o affumicato (preferibilmente fresco), succo di limone, sale, olio evo
3 idee per accompagnare la tartare con le zucchine dell’orto
Idea 1
Le zucchine crude mantengono tutte le loro proprietà e sono abbastanza saporite. Tagliale a julienne insieme ai loro fiori, condiscile con olio sale e limone e lasciale insaporire per un’ora circa. Puoi anche ammorbidirle leggermente facendole sobbollire mezzo minuto in acqua salata. Inserisci la tartare di salmone in un coppapasta al centro del piatto e disponi le zucchine all’esterno. Togli il coppapasta, condsci con un filo di olio aromatizzato all’aneto o alla salvia per dare un tocco in più.
Ingredienti per l’idea 1: 3-4 zucchine, anche con i fiori), succo di limone, olio evo, sale, eventualmente aneto e salvia per aromatizzare l’olio
Come aromatizzare l’olio: trita finemente gli aromi appena scottati e scolati con un bicchiere di olio evo, lascia insaporire 1-2 ore e filtra successivamente l’olio con un colino a maglie strette.
Idea 2
Grattuggia le zucchine e mettile a scolare la loro acqua di vegetazione, poi strizzale bene, condiscile con olio, sale e limone e lascia ad insaporire. Taglia a cubetti molto piccoli i pomodorini e lasciali scolare, poi condiscili con olio e poco sale e lascia insaporire. Inserisci in un coppapasta un primo strato compatto di zucchine, un secondo strato di tartare di salmone e un ultimo strato di pomodorini. Condisci con un filo d’olio evo al naturale o delicatamente aromatizzato. Per dare un tocco più aggressivo puoi aggiungere poche cipolle rosse finemente grattuggiate e leggermente condite.
Ingredienti per l’idea 2: 3 zucchine, 600 g di pomodorini, 1 cipolla rossa, olio evo (eventualmente anche aromatizzato), sale, succo di limone,
Idea 3
Un’idea dal sapore un po’ più deciso? Taglia a spaghettini sottili le zucchine, falle sbollentare per 30’’ nell’acqua e lasciale macerare per un po’ nell’olio (se vuoi aromatizzato), sale e pepe. Lavora la ricotta con 2 pomodorini secchi tagliati a pezzettini molto piccoli. In un coppapasta fai un primo strato con le zucchine, un secondo strato con la ricotta e un ultimo strato con la tartare di salmone. Metti a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di togliere il coppapasta e servire
Ingredienti per l’idea 3: 3 zucchine, 200 g di ricotta, 2 pomodorini secchi, olio evo (anche aromatizzato), sale, pepe.
Quando i nostri ristoranti e self Risto3 non sono attivi per le vostre pause pranzo, noi ci attiviamo con idee facili da realizzare ma degne di uno chef. Facci sapere se i tuoi ospiti hanno gradito. E buon Ferragosto!