Nativi dell’Asia, ma ormai naturalizzati in tutta Europa, gli asparagi sono un toccasana dell’inizio della primavera. Come tutte le verdure di questa stagione e le erbe selvatiche che iniziano a spuntare tra i residui dell’ultima neve, anche gli asparagi hanno potenti effetti depurativi.
Nulla di più adatto a far fronte allo spossante cambio di stagione che ogni primavera tiene banco, facendoci sentire assonnati e svogliati.
Gli asparagi, un detox primaverile da inserire nella dieta
La parte commestibile dell’asparago è il germoglio e come tale contiene altissimi livelli di sali minerali e vitamine. I più conosciuti sono quelli verdi, ma in Trentino possiamo vantare una delle produzioni di più alta qualità di asparagi bianchi d’Italia.
Gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie, ma sono anche molto ricchi in fibre e pertanto importanti per l’intestino e per regolare il livello di colesterolo e glucosio nel sangue.
Questi ortaggi sono una fonte importante di minerali, in particolare di potassio, e di vitamine, soprattutto la vitamina C e i folati. Altre sostanze caratterizzanti degli asparagi sono l’asparagina (dal potente effetto diuretico, responsabile del forte odore dell’urina dopo il consumo), la rutina (che protegge i capillari e ne rinforza le pareti) e il glutatione (potente antiossidante in grado di eliminare sostanze dannose e radicali liberi).
Ecco quali sono i principali effetti benefici di questo meraviglioso e prezioso germoglio di terra:
- Sono depurativi e diuretici, stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, aiutando ad eliminare le tossine e il ristagno di liquidi e quindi a ridurre la cellulite.
- Riducono la pressione arteriosa
- Sono ipocalorici e possono essere tranquillamente consumati se siamo a regime stretto con il cambio di stagione
- Aiutano in caso di diabete di tipo 2 in quanto pare ossano aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue migliorando la secrezione di insulina e il funzionamento delle cellule del pancreas che la producono
- Prevengono le malformazioni fetali se consumati in gravidanza perché contengono una buona quantità di acido folico, consigliato nel primo trimestre
- Sono antiossidanti perchè sono presenti sostanze ad azione antiossidante come la Vitamina C e l’acido folico
- Sono lassativi perchè ricchi di fibre
- Fanno bene all’umore, ebbene sì. Gli asparagi, soprattutto quelli selvatici, contengono buon quantità di triptofano che è il precursore della serotonina, ormone responsabile del buonumore.
- Sono considerati antiinfiammatori naturali, grazie alla presenza di sostanze quali la rutina e la quercetina
- Sono benefici per il sistema nervoso e per il cuore
- Proteggono la pelle dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento.
Ricetta Risto 3: pasta alla carbonara vegetale con asparagi
Già sentiamo i puristi ribollire. Lo sappiamo che gli amanti della carbonara classica storceranno il naso. Ma se non si chiamasse carbonara e provaste a cucinare questo piatto? Siamo sicuri che rimarreste piacevolmente stupiti.
Per che invece ama le verdure e per chi la carne non la vuole inserire nella propria dieta, questo è un giusto e gustoso compromesso primaverile.
Ecco quindi che vi proponiamo un primo gustoso e nutriente, ma salutare: una variante vegetariana della classica pasta alla carbonara che, grazie all’aggiunta degli asparagi, uno degli ingredienti più preziosi di marzo, diventa più leggera! Se potrete utilizzare quelli selvatici l’abbinamento del gusto più intenso e amaro, con uova fresche di stagione, vi farà felici!
Ingredienti:
- • 200 gr di asparagi (meglio se selvatici)
- • 180 gr di tagliatelle all’uovo
- • 1 uovo e 1 tuorlo
- • 30 gr di pecorino romano
- • Sale
- • Due spicchi di aglio
- • Pepe
- • olio extra vergine di oliva
Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo e tagliateli a tocchetti.Fate scaldare in padella poco olio d’oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e fate rosolare, poi fate saltare gli asparagi a fuoco medio per qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda e fate cuocere fino al completamento della cottura.Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata per la cottura della pasta, e fate cuocere le tagliatelle.
Prendete una ciotola e rompetevi dentro le uova mescolandole bene. Aggiungete poi il pecorino grattugiato, il pepe e amalgamate il tutto. Scolate la pasta ancora al dente e fatela saltare nella padella con gli asparagi a fiamma vivace, se necessario aggiungete poca acqua di cottura, e versate la pasta con gli asparagi nella ciotola contenente il composto di uova. Mescolate bene, e servite nei piatti.
Buon appetito!