C’è a chi piacciono così, da sole, senza niente, chi se le gode con il sughetto di limone e zucchero e un ciuffo di panna montata e chi invece le mette ovunque, dai dolci al risotto e all’insalata. Le fragole sono le protagoniste indiscusse della primavera, golose a tutte le età e in ogni forma. Ma anche ricche di proprietà, tanto che alcuni le hanno inserite in un’improbabile top 20 del superfood.
10 curiosità che forse non sai sulle fragole
1. Le fragole sono lacrime di Venere. La leggenda narra che Venere, distrutta dalla morte di Adone, pianse copiose lacrime che, una volta giunte a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole
2. Forse non a caso quindi sono una manna per la salute del cuore. Le fragole sono uno degli alimenti più consigliati per la prevenzione di malattie cardiovascolari: aumentano i livelli di colesterolo buono nel sangue, abbassano la pressione sanguigna e sono efficaci antiossidanti.
3. La fragola è un falso frutto. La polpa rossa non è il frutto della pianta, bensì un’infiorescenza ingrossata. I veri frutti sono i piccoli puntini neri in superfice (acheni), che erroneamente vengono chiamati semi.
4. Le fragole sono… rose, appartengono infatti alla famiglia delle rosaceae, come la mora e il lampone. Il profumo dei suoi fiori lo dimostra.
5. In Belgio esiste un museo dedicato alle fragole. È situato in un parco, in riva alla Mosa, e presenta ai visitatori cinque sale d'esposizione dedicate alla storia del passato locale e alla coltivazione della fragola. Nel 2017 ne è stato inaugurato uno anche in Italia a Parete (CE), nato per raccontare e istruire su un’eccellenza locale di grande spessore.
6. Sono ottime sottaceto, soprattutto quando non del tutto mature. Facilissime da preparare vanno semplicemente bollite per qualche minuto in aceto e acqua con sale e pepe.
7. Perché chi soffre di eritema non dovrebbe mangiarle? Questo frutto accentua i sintomi di chi soffre di orticaria o di eruzioni cutanee, perché stimola la liberazione di istamina e, rimuovendo le tossine dall’organismo, può favorirne la messa in circolo.
8. Sono un vero e proprio elisir di salute. Le fragole contengono 27 Kcal ogni 100g, l’apporto di fibre e acqua (90% del frutto) è notevole. Ogni 100g di frutto contiene infatti 160mg di potassio, 35 mg di calcio, 28 mg di fosforo ed è un concentrato di vitamina C; hanno importanti effetti antitumorali, antianemici, protettivi del sistema immunitario e della memoria, favoriscono l’assorbimento del ferro, la produzione di collagene e rafforzano i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite; molti studi dimostrano che il consumo di fragole aiuta a ridurre di un terzo il rischio di insorgenza di cataratta e degenerazione maculare senile.
9. Perfette per l’igiene dentale. Lo xilitolo presente nelle fragole previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.
10. Fragole afrodisiache? In Francia la tradizione vuole che le coppie appena sposate mangino una zuppa fredda di fragole per aumentare il desiderio sessuale durante la luna di miele. Che sia vero o no, le fragole contengono nutrienti benefici che favoriscono salute e una sana vita sessuale.
La ricetta del mese: il crumble di fragole
Se hai già assaggiato il più famoso crumble di mele ti possiamo assicurare che a questo non saprai resistere: un incrocio tra la tradizione britannica e la tradizione nostrana della torta sbrisolona.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- 600 gr di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero
- qualche goccia di succo di limone
- 1 noce di burro
PROCEDIMENTO
Lava bene le fragole, asciugale, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti. Mettile in una ciotola assieme allo zucchero e al limone, e lasciale macerare, mentre prepari il crumble.
In una terrina metti la farina a fontana, disponi al centro lo zucchero di canna e il burro morbido a pezzetti, la buccia grattuggiata di limone e lavora con la punta delle dita, facendo amalgamare tra loro gli ingredienti, usando i palmi delle mani per far compattare il composto. Prosegui fino ad ottenere delle grosse briciole compatte.
Imburra una pirofila per il forno e cospargila di zucchero di canna, distribuisci le fragole, copri con uno strato di briciole, aggiungi una spolverata di zucchero di canna e inforna a 180° per 30 minuti circa.
Quando sarà ben dorato il tuo crumble è pronto, lascialo intiepidire e servilo accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Buon appetito!