A poche settimane dall’inizio dell’autunno le giornate sono più brevi, ci si alza presto col buio e si esce nel fresco del mattino. Pomeriggi di pioggia si alternano a cieli sereni e luci brillanti, le ombre si allungano in ritagli diagonali. Temperature più calde cedono il passo a giornate quasi invernali, e niente riesce a scaldarci quanto una buona minestra, simile a quella di tanti anni fa. Il dolce della cipolla, il profumo speziato dello speck, ed è subito casa.
INGREDIENTI
500 gr di cipolle dorate
50 gr di speck
50 gr di formaggio Emmentaler
1 cucchiaio scarso di farina
1/2 bicchiere di vino
Circa 1 l di brodo di carne
30 gr di burro
Pepe nero q.b
Sale q.b.
Due foglie di alloro
Due rametti di timo
12 fette di pane.
PROCEDIMENTO
Taglia lo speck a listarelle e mettilo da parte. Affetta le cipolle molto sottilmente e falle appassire in un tegame assieme al burro, aggiungi lo speck, l’alloro, il timo, un po’ di sale e pepe. Fai cuocere a fuoco basso per dieci minuti, unisci il vino e fallo sfumare, poi aggiungi qualche cucchiaio di brodo e la farina e mescola. Aggiungi il brodo e fai cuocere per almeno 40 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, taglia delle fette di pane e falle tostare in forno ben caldo. A cottura ultimata, versa la zuppa in quattro contenitori da forno e adagia le fette di pane tostato, copri con il formaggio grattugiato e metti in forno preriscaldato a 250 gradi finchè la superficie non risulta dorata.
Sforna e servi la zuppa ben calda.
È sempre il momento giusto di una zuppa calda e saporita, anche a pranzo. Goditi una coccola nell’area In-zuppa dei Ristoranti Risto 3.