L’orzetto alla trentina è un piatto tipico, facilissimo e a bassissimo costo tipico del Trentino Alto Adige. Si tratta di un piatto davvero molto antico, che risale a molti secoli fa e a zone montuose e agricole in cui era importante portare in tavola piatti saporiti fatti con ingredienti semplici e poco costosi.
L’orzo è un cereale molto più alpino del mais con cui prepariamo la farina gialla per la polenta o delle patate, provenienti in realtà dalle Americhe, quindi si può dire che l’orzetto sia un piatto tipico decisamente più tradizionale delle nostre zone. La sua preparazione non è difficile, ma è piuttosto lunga. Ma questo è del tutto normale. Una volta le massaie accendevano il fuoco la mattina e passavano molte ore a cucinare per la famiglia.
Naturalmente nelle diverse zone, se non tra le diverse famiglie, la ricetta mantiene ancora oggi qualche differenza, con aggiunta di fagioli, patate, porri e altre verdure di stagione, speck o pancetta. La ricetta di Roberto?
Ingredienti:
- 1 kg orzo perlato
- 4 carote medie
- 3 zucchine
- 1 porro
- 4 coste di sedano
- 1 cipolla piccola
- 3 spicchi d’aglio
- 5 patate medie
- 2 etti pancetta affumicata tutta d’un pezzo
- 3 foglie d’alloro
- una manciata di grana a cottura ultimata
Procedimento:
Metti le verdure e la pancetta tagliate a pezzetti in una pentola, aggiungi l’orzo e versa poi l’acqua e il dado o il brodo vegetale, il tutto a freddo. Cuoci per 25/30’, o quanto indicato per la cottura dell'orzo, una volta raggiunto il bollore.
Una volta cotto l’orzo aggiungi una noce di burro, un filo d’olio a crudo e una spolverata di Grana trentino.
E la tua ricetta dell’orzetto com’è? Condividila con noi.
E buon appetito