L’estate è la stagione dei colori, dei profumi, dei giochi e delle serate all’aria aperta. Nei giorni più lunghi dell’anno è tutto più buono, e sembra che anche il sapore della frutta sia più dolce.
Quella che vi proponiamo è una ricetta adatta per gli spuntini di tutti, grandi e piccoli, ed ha come ingrediente principale uno dei piccoli frutti più amati: i mirtilli.
Scopri la nostra ricetta per te.
Crostata con farina integrale e di grano saraceno ai mirtilli
I mirtilli sono piccoli frutti colorati, saporiti, incredibilmente salutari e ricchi di proprietà nutrienti, tanto da essere considerati un superfood: hanno numerose proprietà e sono in particolare conosciuti come vero e proprio concentrato di antiossidanti.
Crescono spontaneamente su Alpi e Appennini ad una altezza compresa tra i 900 e 1800 m e si raccolgono da inizio giugno a fine agosto.
Sono un ingrediente incredibilmente versatile: possono essere gustati da soli, conditi con zucchero e limone, oppure usati nella preparazione di torte, gelati, succhi e marmellate.
Sono ottimi anche trasformati in salsa per condire piatti di carne o di pesce.
Ingredienti:
- 4 etti di mirtilli
- 150 g di farina integrale
- 100 g di farina di grano saraceno
- 50 g di mandorle sgusciate
- 1 uovo
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Tostate le mandorle in una padella ben calda, e tritatele finemente nel mixer. Mettete in una terrina i due tipi di farina disponendola a fontana: al centro aggiungete 100 gr di zucchero e amalgamatelo assieme all’uovo.
Aggiungete poi il burro morbido a pezzetti, e impastatelo prima al composto di uovo e zucchero, poi inglobate man mano anche la farina.
Impastate fino ad ottenere una palla liscia e lucida, poi stendetela su una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Lavate i mirtilli, asciugateli e aggiungete lo zucchero rimasto, versateli sopra l’impasto ben steso e aderente alla teglia, e fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Sfornatela e, una volta fredda, cospargetela di zucchero a velo.