abbinamenti pasta e sugo

 

La pasta è una cosa seria, non scherziamo! Ogni pasta ha il suo perché ed è strano pensare di preferire i fusilli alle mezze penne, se pensi che in fondo si tratta sempre e solo di acqua e farina di grano duro. Eppure ogni formato è speciale e si sposa con condimenti diversi.

 

Formati della pasta e condimenti, abbinamenti di gusto e matrimoni d’amore

 

Spaghetti, penne, fusilli e rigatoni… e poi? Sapevi che esistono ben 296 formati di pasta differenti e ognuno ha una caratteristica che lo rende unico?

Prendiamo due formati apparentemente molto simili: linguine e spaghetti. Sono in realtà molto diversi tra loro e forse anche tu hai una preferenza, ma non sapresti spiegare il perché.

Te lo spieghiamo noi. La forma lenticolare della sezione della linguina rende i suoi margini più sottili. Per questo rispondono prima alla cottura, cedono un po’ più amido e danno un lieve effetto cremoso e mantecato che gli spaghetti non hanno. Le linguine sono dunque perfette con sughi cremosi o con i frutti di mare, ad esempio.

Vedi? Un particolare apparentemente minuscolo diventa fondamentale per la cottura, per le tempistiche, per la ripassata in padella. Ora che lo sai non potrai più dire che una marca vale l’altra, che un formato vale l’altro. Sono sfumature che fanno la differenza, una vera e propria architettura del gusto.

 

Come abbinare condimenti e pasta nei pranzi di tutti i giorni?

 

Sono gli anni di amore incondizionato, di grande esperienza e di attenzione per questi dettagli che hanno fatto dell’Italia la patria della pasta, tanto da creare i grandi classici da cui partire per creare gli abbinamenti perfetti: bucatini all’amatriciana, sapore intenso; spaghetti aglio olio e peperoncino, poco condimento per esaltare il sapore della pasta con un po’ di fuoco; tagliatelle al ragù, il piacere della carne; orecchiette alle cime di rapa, una verdura difficile; linguine alle vongole, delicato sapore di mare; penne all’arrabbiata, poco sugo ma tanto piccante; trofie al pesto, cremose e profumate; ditaloni rigati con i fagioli, un classico a metà tra zuppa e pasta asciutta; fusilli alla puttanesca, sapori mediterranei.

Gli esperti pastai dell’Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) hanno identificato 4 parametri fondamentali: formato, trafila, capacità di catturare il sugo e intensità del gusto.

I condimenti robusti e saporiti chiamano paste importanti che trattengano il sugo e lo esaltino con un accompagnamento altrettanto forte. Una pasta semplice come uno spaghetto scivola meravigliosamente tra aglio, olio e peperoncino. Una farfalla si sposa perfettamente con condimenti freddi a base di verdure, i bucatini con un’amatriciana intensa, tagliatelle, che ben si spalmano sulla superficie della lingua, trattengono con forza un buon ragù di cervo.

 

formati pasta e abbinamenti condimenti

 

ECCO COME ABBINARE I FORMATI DI PASTA PIÙ POPOLARI

PASTA LUNGA:
Bucatini: amatriciana. gricia, sughi strutturati con pomodoro e formaggi
Bavette: sughi semplici di pesce, pesto alla genovese
Capellini: minestre
Lasagne: sughi ricchi di carne, formaggi e verdure
Spaghetti: serviti asciutti, con filetto di pomodoro, sughi all’olio, sughi di pesce, carbonara,
Ziti: serviti asciutti, in timballo o spezzati con ragù alla napoletana o sughi di carne.

PASTA CORTA:

Maccheroncini: ragù alla napoletana, sughi di carne.
Rigatoni: sughi corposi, ragù di carne, verdure, salsiccia. adatti anche a timballi al forno, con sughi di carne
Conchiglie: con salsa di pomodoro, sughi semplici, sughi di carne.
Farfalle: sughi semplici all’olio, paste fredde estive
Mezze maniche rigate: pomodoro fresco o sughi semplici al burro, carbonara
Orecchiette: cime di rapa, sughi al pomodoro e ricotta.
Pasta mista: in brodo, minestroni, zuppe, la pasta e fagioli.
Penne lisce: sughi leggeri di pesce e verdure, pasta fredda
Paccheri: ragù di pesce, sughi corposi di verdure
Trofie: lessate con fagiolini e patate e poi condite con il classico pesto alla genovese
Fusilli: con insalate di pasta o con sughi con ricotta

 

Pasta e dieta: come la mettiamo con gli abbinamenti … giusti?

 

La pasta sta bene con tutto, accoglie ogni ingrediente a braccia aperte. È perfetta tutto l’anno perché può essere associata agli ingredienti tipici di ogni stagione, trasformandosi in un piatto leggero o molto corposo.

Ma quali sono gli abbinamenti perfetti che rendono un piatto di pasta, oltre che buono, anche sano, leggero o completo?

 

abbinamenti pasta self service trento

 

Pasta e proteine

 

Assumere nello stesso pasto pasta e proteine vegetali o animali non appesantisce perché l’assunzione di carboidrati sostiene il metabolismo delle proteine, facilitandone la digestione. Importante però che le proteine animali vengano assunte nello stesso momento dei carboidrati.

La digestione della pasta e della carne avviene in momenti e luoghi differenti lungo l’apparato digerente. Se l’organismo è occupato nella digestione della pasta, le proteine restano in attesa, iniziando immediatamente la putrefazione con conseguente, spiacevole fermentazione dei gas e un generale senso di pesantezza. Non il massimo quando devi rientrare in ufficio.

 

I migliori abbinamenti della pasta per pranzo

 

Per un pranzo completo e leggero, per tenere a bada la glicemia per tutto il pomeriggio senza pause spuntino troppo frequenti, inserisci nel tuo pasto sempre:

Carboidrati: preferibilmente cereali integrali con un occhio alla quantità. Non associare fonti di carboidrati diverse (pane e pasta, pasta e patate,…)
Proteine: scegli tra legumi e pesce magro. non abbinare mai due diverse fonti di proteine (carne e formaggio, carne e pesce, uova e carne,…)
Verdure: preferibilmente di stagione, cotte o crude. In generale tutte le verdure si sposano con la pasta
Grassi: olio extra vergine di oliva
Frutta: evitane il consumo a fine pasto. Meglio a colazione o come spuntino

In questo modo, non solo terrai a bada gli attacchi di fame nel corso del pomeriggio, ma non ti sentirai appesantito o affaticato.

La pasta non fa ingrassare, purchè tu la sappia preparare (e mangiare). Perché togliersi un tale piacere in pausa pranzo?

Non ti è venuta voglia di un piatto di tagliatelle al ragù? Guarda nel menù del giorno quali sono gli spadellati e la specialità di oggi e poi fai un salto nel Ristorante Self Risto3 più vicino a te

 

Risto3 | Via del Commercio, 57 | Trento 38121 | tel 0461 825175 | fax 0461 822515 | risto3@risto3.it | P.Iva 00444070221 - Gestione menu

Privacy Policy