Settembre saluta l’estate e preannuncia l’autunno. Cambiano la luce, la temperatura, i colori e i nostri ritmi. Le giornate sono più fresche, ma il sole scalda ancora e c’è voglia di stare all’aria aperta. è il momento migliore per godersi il passaggio verso l’autunno, con un piatto che sa ancora d’estate, ma che strizza l’occhio alla nuova stagione.
I friggitelli, detti anche peperoni friarielli, sono piccoli peperoncini verdi con un gusto dolce e non piccante. Ricchi di vitamina C, sali minerali e di vitamine del gruppo B, hanno un forte potere antiossidante e contribuiscono allo smaltimento delle tossine. Per mantenerne intatte il più possibile le proprietà è consigliabile evitare il tradizionale metodo di cottura a cui devono il nome, ovvero la frittura in olio bollente. Ecco quindi una ricetta rapida e gustosa che permette di conservarne le proprietà benefiche.
Ingredienti:
300g di friggitelli
180g di tonno sott’olio sgocciolato
Capperi sotto sale
4 filetti di acciughe
1 uovo
Basilico fresco
Pangrattato q.b.
Una fetta di pane preferibilmente duro
Olio evo
Sale
Pepe
Dopo aver lavato i friggitelli, asciugali e incidili sul lato lungo per togliere i semi e i filamenti interni. Lava i filetti di acciuga per eliminare il sale in eccesso e sminuzzali in una ciotola insieme al tonno e ai capperi. Fai ammorbidire la fetta di pane in acqua, strizzalo e sbriciolalo aggiungendolo agli altri ingredienti. Aggiungi l’uovo sbattuto, il basilico tritato, aggiusta di sale e si pepe e impasta con le mani.
Riempi i friggitelli con il ripieno e chiudili con degli stuzzicadenti in modo che il composto non esca. Disponili su una teglia precedentemente preparata con la carta da forno cospargendoli con un filo d’olio e una spolverata di pangrattato.
Cuoci in forno per 30 minuti a 180 gradi, servili tiepidi.
Ottima idea per una cena leggera. Ma per la pausa pranzo? Ovvio, si va da Risto 3. Scopri l'isola delle Fresche Frasche e fai il pieno di verdure.