Il futuro della ristorazione sostenibile

Se tutti noi, abitanti della Terra, pensavamo ci fosse scelta, non è più così. Oggi ogni aspetto della nostra vita deve essere sostenibile. Lo sappiamo da un po’, non lo abbiamo preso sul serio e iniziamo a pagarne il conto. Ogni gesto, ogni acquisto, ogni scelta oggi devono essere consapevoli.

Il settore della ristorazione dal canto suo è sempre più attento alla sostenibilità ambientale. La filiera si accorcia, si evitano gli sprechi, i prodotti sono sempre freschi e di stagione. Questi sono aspetti che fanno la differenza quando un cliente cerca un ristorante di qualità, dalla prima colazione alla cena importante.

 

La ristorazione sostenibile in Italia e nel mondo

 

La ristorazione sostenibile è un tipo di approccio imprenditoriale e gestionale che punta ad offrire un servizio di alto livello, riducendo il proprio impatto negativo sull’ambiente e aumentando l’impatto positivo a livello economico e sociale. I cittadini oggi non sono più semplici consumatori, ma sono parte attiva nella scelta di un approccio aziendale, con le loro scelte, le recensioni online, le richieste dirette.

Nel mondo sono centinaia le iniziative che supportano una scelta consapevole e sostenibile da parte dei ristoratori. Solo per citare alcuni esempi, negli Stati Uniti esistono diversi tipi di certificazioni: l’etichetta Green Restaurant Certification 4.0 Standards e la Green Seal GS-46, l’iniziativa ecologica della National Restaurant Association denominata Conserve Solution for Sustainability e le linee guida della American Beverage Association che affrontano i temi della sostenibilità ambientale e sono rivolte a tutti gli attori protagonisti nella produzione e nella commercializzazione delle bevande.

Progetti simili sono stati sviluppati anche in Nuova Zelanda (The Better Cafè and Restaurant) e dal Dipartimento per la Protezione Ambientale di Hong Kong chiamato GreenRestaurants.

In Europa ha un ruolo importante la Nordic Ecolabel for Restaurants, certificazione volontaria che punta al miglioramento della qualità ambientale del servizio di ristorazione e che mira ad una riduzione significativa degli impatti ambientali.

In Italia il Trentino è ancora una volta fiore all’occhiello. La Provincia autonoma di Trento ha avviato nell’aprile del 2011 un tavolo di lavoro con le principali associazioni di categoria operanti nel settore della ristorazione: ASAT – Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento, Associazione Agriturismo Trentino, Associazione Ristoratori del Trentino, Confesercenti del Trentino, Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici e UNAT – Unione Albergatori del Trentino. Lo scopo di questo tavolo è l’attivazione di un progetto di sostenibilità ambientale rivolto agli operatori del settore, denominato “Eco ristorazione Trentino”.

 

Ristorazione sostenibile Risto3

E Risto3? Quanto è sostenibile?

 

Posto che il miglioramento è sempre possibile, se non auspicabile, noi facciamo del nostro meglio.

Ci siamo posti degli obiettivi, alcuni ambiziosi, alcuni già raggiunti. La sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale ed economica fa parte della nostra mission.

  • Scegliamo prodotti biologici, nostrani, dop e nazionali.
  • Cerchiamo di ridurre la plastica e l’uso di materiale usa e getta: abbiamo eliminato le tovagliette sui nostri vassoi nei ristoranti self e le buste di carta per le posate, evitiamo l’utilizzo di materiali non riciclabili ogni volta che ci è possibile.
  • Evitiamo gli sprechi e doniamo ingredienti e piatti cucinati ad associazioni ed enti che si occupano di chi ne ha più bisogno. Collaboriamo da anni con Banco Alimentare.
  • Cerchiamo di sostenere lo sviluppo economico del territorio preferendo i fornitori locali.
  • Collaboriamo con enti, cooperative e associazioni attive nel sostegno delle persone in difficoltà, sosteniamo attivamente eventi e manifestazioni benefiche sul territorio in cui operiamo e associazioni attive nella sfera sociale, sportiva e culturale.
  • Sosteniamo l’occupazione sul territorio facendo in modo che i lavoratori operino vicini al loro luogo di residenza.
  • Le nostre politiche di welfare per soci e collaboratori mirano a favorire una vita serena e una facile conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia
  • La formazione è parte integrante del nostro essere, sia per soci e collaboratori che per i cittadini: la sostenibilità passa prima di tutto dalla consapevolezza e dalla conoscenza.

Se la sostenibilità non è più una scelta, un ristorante sostenibile è l’unica alternativa. Scopri la nostra politica della sostenibilità, nei ristoranti e in tutte le occasioni di ristorazione collettiva Risto3.

 

Vuoi conoscere meglio le attività di Risto3 per la sostenibilità?

Ti aspettiamo il 5 ottobre alla festa per i nostri primi 40 anni al Parco del Muse.

Tra spettacoli, laboratori e degustazioni i food truck allieteranno tutti con specialità golose.

Scopri il programma della festa Risto3

40 anni Risto3 - Il gusto di fare comunità

Risto3 | Via del Commercio, 57 | Trento 38121 | tel 0461 825175 | fax 0461 822515 | risto3@risto3.it | P.Iva 00444070221 - Gestione menu

Privacy Policy