Sapete come si dice: sano come un pesce. E non ci sono pesci più sani di quelli cresciuti in acque fresche e pure di montagna. La trota iridea del Trentino è uno degli alimenti più completi e deliziosi, eppure ancora sottovalutata per favorire più esotici pesci di provenienza oceanica. Nelle nostre acque scorre una ricchezza incredibile e Risto3 ne ha fatto un vanto.
Troticoltura sostenibile, qualità e i.g.p.: la trota iridea è eccellenza trentina
Quando scegliamo i nostri produttori ciò a cui guardiamo, oltre alla qualità, è sempre la sostenibilità, sia essa ambientale o economica. Per questo ci rivolgiamo spesso a consorzi e produttori locali che sono in grado di offrire prodotti che rispondono ai valori Risto3.
Leggi anche: La sostenibilità nel mondo Risto3
Il Trentino in questo senso è un piccolo angolo di paradiso acquatico per i salmonidi, quali trote e salmerini. Una buona ossigenazione dell’acqua, ottima qualità chimico-fisica e biologica, basse temperature garantiscono l’habitat ideale per le trote e molte specie di pesci. Per questo motivo è proprio il Trentino la culla della troticoltura italiana e oggi vanta ben 70 impianti a pieno regime.
I metodi di allevamento si sono evoluti costantemente negli anni, cercando di rispondere dapprima alle esigenze di mercato e successivamente alle esigenze di alta qualità del prodotto. Oggi offrono trote e salmerini che presentano una carne di elevata qualità, compatta e dal gusto delicato, molto simile per gusto e dimensioni alle trote selvatiche.
La scelta delle trote Astro da parte degli esperti Risto3 deriva da un’attenta analisi del prodotto e della filiera produttiva. I soci Astro allevano i salmonidi nel pieno rispetto delle normative, e garantiscono il pieno rispetto delle esigenze degli animali, che necessitano di ambienti puri, molta acqua fresca e pulita e un’alimentazione attentamente equilibrata, costituita da farine animali e vegetali, oli, vitamine, fibre, sali minerali e oligoelementi, il tutto rigorosamente no OGM.
La qualità delle trote e dei salmerini acquistati da Risto3 per i nostri ristoranti e mense è garantita dal marchio IGP che ne certifica:
- La qualità e la quantità delle acque in cui vengono allevate
- L’origine montana e locale
- La filiera controllata dal CSQA e dal Ministero
- I parametri qualitativi oggettivamente misurabili: compattezza della carne, assenza di retrogusti, basso contenuto in grassi, densità di allevamento, qualità e composizione dell’alimentazione delle trote, caratteristiche di composizione e portata dell’acqua che fluisce nei nostri allevamenti
Così quando assaggi un piatto delizioso a base di trota nei Ristoranti e Self Risto3 sai di andare sul sicuro. Sempre.
Ricetta dello chef Roberto: salamino di trota iridea trentina
Nel Ristorante servito dell’interporto di Trento Roberto e la sua brigata una ne pensano e cento ne fanno. Questa volta hanno trasformato una trota iridea trentina in un piatto veloce, squisito e sano che ha lasciato i nostri ospiti, anche questa volta, senza parole.
Ingredienti:
- 1 trota fresca
- 1 uovo
- Erba cipollina
- acciughe
- Patate lessate
- 1 cucchiaio di Trentingrana
- 1 cucchiaio di pane grattuggiato
- Pepe, timo e prezzemolo q.b.
- Capperi
- Aceto balsamico q.b.
Procedimento:
Sfiletta una trota fresca e spinala. Posizionala in una teglia e mettila per 10 minuti dentro il forno a vapore. Lasciala raffreddare e passala successivamente nel mixer aggiungendo 1 uovo, 2/3 fili di erba cipollina ,2 acciughe, 1 patata lessa, 1 cucchiaio di formaggio grana ,1 di pane grattugiato, pepe, timo e prezzemolo.
Lavora il composto dando la forma di salamino. Avvolgilo nella pellicola o in un canovaccio pulito e rimettilo in forno a vapore per altri 10 minuti. Lascialo raffreddare e servilo a fette sopra un carpaccio di patate lesse, accompagnato con salsa di acciughe, capperi e aceto balsamico.
Buon appetito!