Primavera, cambio dell’ora, sole tiepido… e la voglia di stare in casa evapora come la nebbia di queste mattine marzoline. Ci stiamo risvegliando e con noi il nostro corpo che ha bisogno di qualche attenzione in più per affrontare il cambio di stagione. Questo è il momento giusto per ripartire e trovare una dose in più di energia. Anche quando siamo costretti al chiuso in questo strano e folle momento storico.
Per evitare di uscire spesso a fare la spesa in questi giorni molti decidono di fare scorta alla prima occasione e sfruttare tutte le potenzialità del proprio freezer. Ma quali sono i trucchi e i consigli per congelare in totale sicurezza ed evitare di rovinare i cibi? Soprattutto come congelare in modo da gettare via meno avanzi possibile?
Viviamo in un’epoca di ottimizzazione massima. Ottimizzare gli investimenti, ottimizzare i risultati, soprattutto ottimizzare l’utilizzo del tempo, il bene più scarso. C’è chi fa dell’ottimizzazione un vero e proprio stile di vita e chi non è davvero convinto che sia la soluzione più sana.
L’olio extra vergine di oliva è il caposaldo della cucina italiana e in genere della cucina mediterranea. È conosciuto da tempi antichissimi, genuino e naturale, una “semplice” spremuta di olive dalle qualità incredibili. Numerosi studi lo hanno eletto come miglior grasso alimentare utilizzabile per l’alimentazione umana, l’unico ricavabile dalla sola spremitura del frutto dell’olivo, senza l’utilizzo di solventi chimici o procedimenti industriali.
Mangia almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura! E se invece le bevessi? Da qualche anno impazza la moda dei centrifugati, ma conosciamo davvero la differenza tra frullati, centrifugati ed estratti? Perché a volte si fa un po’ di confusione, ma la loro preparazione è molto diversa, come lo è la consistenza e la presenza di sali e vitamine. Vediamoli insieme.
Quanto tempo hai oggi? Giusto quell’attimo tra la riunione e il prossimo cliente? Una pausa veloce prima di tornare in cantiere? Non prendere la brutta abitudine di saltare il pranzo. Lo sappiamo che vuoi ottimizzare i tempi, quindi ti facciamo una proposta: un panino?
Minestrina a pranzo? Non scherziamo! Qui parliamo di signore zuppe. Qualcosa di addirittura goloso. Perché ci sono quei giorni in cui vuoi solo qualcosa di caldo, qualcosa di … coccoloso. E di sano, ovvio. E allora una zuppa è quello che ci vuole.
Dopo l’estate e i suoi stravizi vuoi passare ad una pausa pranzo più leggera? Pare facile. Per recuperare (o mantenere) la linea le regole base sono poche: un po’ di movimento e una dieta varia, con tante proteine e pochi carboidrati. E tanta costanza. Quindi a pranzo fettina di carne e verdura.
Però… In pausa pranzo hai poco tempo. Preparare il pranzo a casa… quando? La mattina sei sempre di corsa, la sera a volte ti passa di mente. O semplicemente sei già in fase relax e non ti va di rimetterti ai fornelli.